Cantina Ca' di Rajo
la ricchezza delle radici del nostro territorio
La casa vinicola Balgera dispone di due cantine: la cantina storica di circa 250 mq, con pavimenti e volta in sasso, utilizzata sin dalle prime generazioni della famiglia per la produzione del vino, e quella moderna appositamente realizzata per ampliare gli spazi produttivi a circa 500 mq. I locali dell’azienda sono aperti al pubblico e visitabili su prenotazione: i nostri esperti diventano guide per tour informativi ed esperienze di gusto con degustazioni accompagnate.
La casa vinicola Balgera è una delle cantine più antiche di tutta la Valtellina, storica terra di vigneti e di vini. Per trovare le origini dell’azienda bisogna risalire addirittura al diciannovesimo secolo e le testimonianze storiche attestano l’inizio dell’attività nel lontano 1885: mentre sulla neonata Italia regnava Umberto I di Savoia, i nostri antenati già producevano e commerciavano vino.
Balgera Vini è inoltre parte del circuito Strada del Vino della Valtellina, un percorso di oltre 60 km che collega i più importanti produttori di vino della provincia di Sondrio tra i rinomati terrazzamenti nel cuore delle Alpi
Oggi, a oltre un secolo di distanza, molte cose sono cambiate ma non la passione per il vino della famiglia Balgera, nel solco di una tradizione antichissima che ancora dopo tanto tempo perpetua i suoi valori più importanti.