Cantina Cascina Piano
Una storia giovane che valorizza un’antica cultura.

L’azienda agricola Cascina Piano è stata fondata nel marzo 2003 ad Angera, sulla riva del Lago Maggiore, e da allora si è posta come antesignana della denominazione “Igt Ronchi Varesini”.
La filosofia aziendale è improntata alla qualità e alla sperimentazione, con un forte legame con il territorio, l’ambiente, l’arte e la storia di Angera. La qualità dei prodotti è il parametro fondamentale su cui si basa il lavoro quotidiano dell’azienda. Gli standard quantitativi e qualitativi che guidano l’azienda sono regolati dal disciplinare IGT Ronchi Varesini e l’obiettivo è sempre quello di migliorare questi standard, al fine di garantire un elevato livello di prodotto.
La qualità perseguita dall’azienda è frutto di un attento lavoro di ricerca, innovazione e sviluppo, sempre in armonia con il territorio. La Cascina Piano si concentra sulle colline di Angera e dei suoi dintorni, che sono particolarmente vocate alla vitivinicoltura. L’azienda punta alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, riproducendo varietà in parte abbandonate e selezionando nuove varietà da inserire nell’elenco dei vitigni previsti dalla IGT Ronchi Varesini. In questo modo, l’azienda vuole ampliare la gamma dei vini che verranno messi in commercio. Con l’ampliamento delle aree vitate e il rinnovo dei vigneti esistenti, la Cascina Piano potrà sviluppare ulteriormente la sua linea di vini bianchi, articolandola in modo ancor più dettagliato.